1268-2018

750-mo ANNIVERSARIO delle
Collationes de septem donis Spiritus Sanctis

 

Dal 25 febbraio al 7 aprile 1268, a Parigi s. Bonaventura tiene una serie delle prediche accademiche - Collationes de septem donis Spiritus Sanctis (Raccolte sui sette doni dello Spirito Santo) - in cui tra altro affrontavo controversie filosofico-dottrinali sull'aristotelismo in forma di averoismo latino

 

1217-2017

800 ANNI DALLA MIA NASCITà

Vedi la galleria delle foto:

Civita di Bagnoregio, Italia, 2017.07.14.
Bagnoregio, Vespri e processione, 800 anni dalla nascita di San Bonaventura, 2017.07.14. 
Città di Bagnoregio, Italia, 2017.07.15.
Bagnoregio, Ottavo centenario della nascita di San Bonaventura, 2017.07.15.

In occasione dell’ottavo Centenario Bonaventuriano i Ministri Generali della famiglia francescana hanno scritto una lettera ricordando il profilo del Santo, il suo pensiero teologico e il suo ruolo importante nella storia dell’Ordine Francescano.

Vedi la galleria delle foto:

Civita di Bagnoregio, Italia, 2017.07.14.
Bagnoregio, Vespri e processione, 800 anni dalla nascita di San Bonaventura, 2017.07.14.
Città di Bagnoregio, Italia, 2017.07.15.
Bagnoregio, Ottavo centenario della nascita di San Bonaventura, 2017.07.15.

EVENTI in occasione delle celebrazioni per l’ottavo centenario della nascita di san Bonaventura:

A CRACOVIA (Polonia) 29 novembre 2018 - Z inicjatywy Konferencji Rektorów Seminariów Franciszkańskich odbyła się w Krakowie w Wyższym Seminarium Duchownym Braci Mniejszych Kapucynów Prowincji Krakowskiej, Franciszkańska Sesja Naukowa "Święty Bonawentura teolog franciszkański"

Il 15/11/17 si è aperto presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma il Congresso internazionale “Deus summe cognoscibilis. L’attualità teologica di San Bonaventura”.In apertura dei lavori, che continueranno fino a venerdì 17, padre Federico Lombardi, presidente della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI (che sostiene questa iniziativa accademica), ha letto un messaggio del Papa emerito Benedetto XVI, indirizzato per l’occasione al professor Amaury Begasse de Dhaem, S.I., docente presso la Gregoriana, che riproponiamo integralmente. Leggi il messaggio del Papa emerito Benedetto XVI

È stato presentato il 15 novembre presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma il volume II dell’Opera omnia di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI :“L’idea di Rivelazione e la Teologia della storia di Bonaventura”, nel contesto del Congresso internazionale “Deus summe cognoscibilis. L’attualità teologica di San Bonaventura”.

A ROMA - il congresso internazionale “Deus summe cognoscibilis – L’attualità teologica di san Bonaventura”, in programma dal 15 al 17 novembre, promosso dalla Pontificia Università Gregoria, dalla Pontificia Università Antonianum e dalla Pontificia Facoltà teologica “San Bonaventura”. Il congresso si aprirà la mattina di mercoledì 15 novembre alla Gregoriana, dove proseguirà per l’intera giornata successiva. Venerdì 17 i lavori riprenderanno al Seraphicum e, nel pomeriggio, proseguiranno all’Antonianum. Vedi il Programma.

A VERONA - 7 novembre 2017 - il convegno "Riflessioni sul pensiero  di S. Bonaventura da Bagnoregio (1217-1274) nell’Ottavo Centenario della nascita" organizzato dal Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere  dell’Università di Verona in collaborazione con lo Studio Teologico «San Bernardino» dei frati minori di Verona - vedi il Programma

A TRENTO - L’uomo nel pensiero di Bonaventura da Bagnoregio. Ad 800 anni dalla nascita del Doctor Seraphicus - Trento, 5-6 ottobre 2017 - Aula 001 - Dipartimento di Lettere e Filosofia, Via Tommaso Gar, 14 - Vedi il Programma

Saint Bonaventure Mass - New York Premiere - Fabio Luisi, composer - Chamber Ensemble of the Buffalo Philharmonic Orchestra.
Buffalo Philharmonic Chorus, Music Director: Adam Luebke New York City premiere of a new work by the Grammy Award-winning conductor Fabio Luisi to commemorate the 800th anniversary of the birth of Saint Bonaventure of Bagnoregio, one of the most influential theologians of the Middle Ages.
Renowned conductor’s faith becomes musical gift to debut Sept. 17 at St. Bonaventure
Performers set for St. Bonaventure University's world premiere of Fabio Luisi's 'Saint Bonaventure Mass'

St. Bonaventure, NY (USA) - St. Bonaventure University - July 12 -15, 2017 - SAINT BONAVENTURE CONFERENCE: "Frater, Magister, Minister et Episcopus. The Works and Worlds of Saint Bonaventure" (Office of Events and Conferences: Doyle Hall - St. Bonaventure, NY 14778) - DOWNLOAD CONFERENCE SCHEDULE

A BAGNOREGIO – Auditorium comunale. Il 14 luglio 2017, ore 16,30 la presentazione del libro: Barbara Faes, Bonaventura da Bagnoregio, Milano 2017. Vedi il programma e le foto

A BAGNOREGIO - La casa editrice Annulli Editori ha di recente pubblicato, in occasione dell’ottavo centenario della nascita di Giovanni Fidanza, il saggio "San Bonaventura a Bagnoregio", scritto dallo storico della Teverina Giancarlo Baciarello. Il libro è stato presentato giovedì 13 luglio 2017 alle 18, presso l’Auditorium Comunale di Bagnoregio, dal vicario generale della Diocesi di Viterbo, Luigi Fabbri, dai professori Raimondo Cagiano de Azevedo e Tommaso Bernardini (entrambi componenti del Centro Studi Bonaventuriani) e da don Marco Petrella, parroco di Bagnoregio. L’iniziativa ha il sostegno del Comune di Bagnoregio.

A BAGNOREGIO - Concerto celebrativo inaugurale del Duo Daniela e Raffaella Sabatini per l' 8° centenario della nascita di San Bonaventura da Bagnoregio. Uno straordinario evento musicale inaugura in musica a Bagnoregio all' Auditorium "V. Taborra" mercoledì 12 luglio alle ore 21,30 i festeggiamenti per l'8° centenario della nascita di San Bonaventura da Bagnoregio. Protagonista Il Duo “UT UNUM SINT- STRUMENTI DI PACE” formato dalle note sorelle musiciste e Terziarie francescane la pianista DANIELA SABATINI, e la violinista RAFFAELLA SABATINI. Il concerto, a ingresso libero e gratuito, costituisce inoltre l'evento principale delle manifestazioni in onore di San Bonaventura e presenterà un programma di eccezionale interesse comprendente la prima esecuzione mondiale della grande composizione “DOCTOR SERAPHICUS” di DANIELA SABATINI ispirata alla vita ed ai miracoli di San Bonaventura da Bagnoregio, composizione espressamente scritta per l’ occasione e che costituice inoltre in assoluto la prima composizione di ampio respiro dedicata al Santo francescano. La composizione è dedicata dall' autrice al Papa Emerito BENEDETTO XVI, grande decoto di San Bonaventura, che il 6 settembre 2009 si recò a Bagnoregio per rendere omaggio al Santo al quale dedicò la Sua tesi di laurea.

A CRACOVIA - un congresso internazionale, intitolato: “Il sistema bonaventuriano di pensare – la questione dell’attualità” , svolto il 1 e 2 giugno. L’evento è stato organizzato dalla Pontificia Università “Giovanni Paolo II” e dall’Istituto degli Studi francescani di Cracovia. Vedi: la relazione in polacco.

A MILANO - un convegno intitolato: "Pensiero e attualità di Bonaventura da Bagnoregio a otto secoli dalla nascita", svolto nel pomeriggio di mercoledì 31 maggio presso l’Auditorium di Opera San Francesco per i Poveri, sotto gli auspici della Cattedra Marco Arosio di Alti Studi Medievali dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma.

A VITERBO, BAGNOREGIO E CIVITA: Si è svolto dal 26 al 28 maggio il 65° Convegno di studi bonaventuriani, promosso dal Centro Studi Bonaventuriani di Bagnoregio dal titolo “Il vertice e l’abisso. La signoria di Gesù nella profezia francescana”, promosso con il patrocinio della nostra Facoltà, dello Studio teologico S, Antonio di Bologna e dell’Istituto storico dei Cappuccini di Roma.

A ROMA, è stato celebrato nei giorni 26-27 aprile un convegno su "La ricezione di san Bonaventura nel pensiero del Novecento", organizzato dalla Cattedra Marco Arosio di Alti Studi Medievali e dall’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.

A ROMA - l’incontro "Franciscus liturgicus. Testi, immagini e musiche" che si è svolto venerdì 13 gennaio 2017 alle ore 17,00 presso la Sapienza Università di Roma. Si tratterà di un Seminario di discussione e presentazione intorno al volume Franciscus liturgicus. Editio fontium saeculi XIII, a cura di F. Sedda con la collaborazione di J. Dalarun, Padova Editrici Francescane 2015. Sono stati previsti interventi di Alfonso Marini e Francesca Manzari. Modera Attilio Bartoli Langeli.

 

1267-2017

750-mo ANNIVERSARIO delle
Collationes de decem praaeceptis 

 

Dal 6 marzo al 17 aprile 1267, a Parigi s. Bonaventura tiene una serie delle prediche accademiche - Collationes de decem praaeceptis - in cui affrontavo controversie filosofico-dottrinali sull'aristotelismo in forma di averoismo latino

1265-2015

750-mo anniversario
della nominabdi Bonaventura al vescovato di York
da parte papa Clemente IV
che il santo rinunciò

Nell'anno di elezione del papa Clemente venne a mancare l’arcivescovo di York. Il Pontefice bloccò il procedimento del capitolo elettivo e mandò al generale Bonaventura una lettera della nomina a quell’arcivescovato. Solo per una sua pressante preghiera, il papa concesse a lui di mantenere la direzione dell’Ordine.

Dalla lettera del papa Clemente IV per invitare san Bonaventura ad accettare l’arcivescovato di York (leggi)

 

1264-2014

750-mo anniversario dell'istituzione della festa del Corpus Domini

Il sommo pontefice, Urbano IV, allora residente ad Orvieto, avendo saputo del miracolo eucaristico (prob. l'estate del 1263) dallo stesso sacerdote miracolato Pietro da Praga, inviò subito a Bolsena, Giacomo, vescovo di Orvieto, accompagnato, secondo la leggenda, dai due teologi (da san Bonaventura in persona e dal suo amico Tommaso d'Aquino), per verificare il fatto e portare fino a lui le Reliquie.
L'anno sequente venne istituita dal medesimo pontefice la solennità del "Corpus Domini" con la bolla "Transiturus de Hoc Mundo", l'11 agosto 1264 per il patriarcato di Gerusalemme e l'8 settembre per la Chiesa universale.
Venti giorni dopo l’indizione del Corpus Domini,  Bonaventura predicò il Sermo de sanctissimo corpore Christi alla presenza di Papa Urbano IV e del concistoro generale.

Leggi:

Sermo III De Corpore Cristi (in latino)

Sermones I-V In Coena Domini (in latino)

Tractatus de praeparatione ad Missam - La preparazione alla Messa (in italiano)

Leggi tre articoli sull'Eucaristia alla luce del pensiero di san Bonaventura:

- Inos Biffi, Nella teologia di san Bonaventura - Il vento lieve dell’Eucaristia (dall’Osservatore Romano 15 luglio 2011)

- Andrea Di Maio, L'Agnello di Dio "pastor et pastus" e la "specialissima effigies et similitudo". L'eucaristia tra simbologia e mistagogia in San Bonaventura ["Doctor Seraphicus" 2006, p. 7-42].

- Pietro Maranesi, LA CONGRUITÀ DEL DONO DELL’EUCARISTIA SECONDO LA TRILOGIA EUCARISTICA DI BONAVENTURA DA BAGNOREGIO, 2006

Vedi anche il libretto dell'Adorazione eucaristica basata sul testo di san Bonaventura (leggi)

1263-2013

750-mo anniversario del ritrovamento
della lingua incorotta di sant'Antonio
(8 aprile 1263)

In quel giorno, quando san Bonaventura apriva la cassa di ruvido legno che conteneva le spoglie del Santo, trovò la Sua linqua intatta, mostrò la linqua ai fedeli ed esclamò con gioia:

 

«O lingua benedetta,
che sempre benedicesti il Signore
e lo facesti benedire dagli altri,
ora appare chiaramente
quanto grande sia stato
il tuo merito davanti a Dio!» Amen!

«O Lingua benedicta, 
quae Dominum semper benedictisti 
et alios benedicere fecisti: 
nunc manifeste apparet 
quanti meriti extitisti apud Deum»

Ascolta quest'antifona:

a quattro voci dispari di C. Catracchia in VII centenario della traslazione di José Rodrigues Domingues de Meireles (Brasile, sec. XVIII)

Per voi anche il mio sermone su sant'Antonio in latino (leggi)

 

750-mo anniversario 
del Capitolo Generale a Pisa
(20 maggio 1263)

Approvazione delle Leggende 

Introduzione dell'Angelus:
«i frati, nei loro sermoni, inducessero il popolo a salutare, alcune volte Maria all'ora di compieta, al suono della campana, essendo opinione di alcuni illustri Dottori che quella appunto sia stata l'ora in cui la Vergine venne salutata dall'Angelo»

Introduzione della festa della Visitazione celebrata in data 2 luglio in tutto l'Ordine dei Minori (dunque nella Chiesa Occidentale)

leggi: 
Legenda maior (in latinoin italiano)
Legenda minor (in latinoin italiano-parte)

 

750-mo anniversario 
del trattato De sex alis Serafim
(prob. 1263)

Per comandare occorrono le ali. Io definisco col nome di «ali» le “virtù” o doti che devono contrassegnare il superiore, attingendo all’immagine del Crocifisso alato apparso a san Francesco, e sono: lo zelo per la giustizia, la pietà, la pazienza, l’esemplarità della vita, l’oculata discrezione, la devozione a Dio.

leggi:
in francese html,
in inglese del 1921
in polacco html parte1 e in polacco html parte2