Grafitti per san Bonaventura

Nuovo logo dell'Oratorium San Bonaventura a Roma

Video-presentazione del nuovo logo dell'Oratorium San Bonaventura in Torrespaccata a Roma

Konserwacja inkunabułu Bonaventura s., Opuscula, Strasbourg, wyd. Martin Flach, 31 X 1489

Dzieło św. Bonawentury to unikatowy w skali europejskiej, jedyny w Polsce i najcenniejszy dla dziedzictwa kulturowego Pomorza Zachodniego inkunabuł, przechowywany w Książnicy Pomorskiej i zaliczany do Narodowego Zasobu Bibliotecznego. Konserwacja została wykonana w ramach projektu „Konserwacja inkunabułu Bonaventura s., Opuscula, Strasbourg, wyd. Martin Flach, 31 X 1489”. Projekt dofinansowano ze środków Ministra Kultury i Dziedzictwa Narodowego.

film pubblicato 01.12.2015

 

San Bonaventura al Sinodo?

Gli status della famiglia

Il cardinale Bonaventura da Bagnoregio morì il 15 luglio 1274 durante il secondo concilio di Lione, ma la sua dottrina e scritti continuarono a diffondersi.
Così P. Pietro Messa leggendo il paragrafo 16 della Relatio post disceptationem tenuta alla III Assemblea generale straordinaria del Sinodo dei Vescovi, sul tema Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione (5-19 ottobre 2014) dal Relatore generale Cardinale Péter Erdő, sulle «tappe fondamentali nel disegno divino sulla famiglia» nota un’affinità con la dottrina degli status, una tra le chiavi di volta del pensiero bonaventuriano.

"Relatio post disceptationem" del Relatore generale, Card. Péter Erdő, 13.10.2014:

16. Possiamo distinguere tre tappe fondamentali nel disegno divino sulla famiglia: la famiglia delle origini, quando Dio creatore istituì il matrimonio primordiale tra Adamo ed Eva, come fondamento solido della famiglia: maschio e femmina li creò (cf. Gn 1,24-31; 2,4b); la famiglia storica, ferita per il peccato (cf. Gn 3) e la famiglia redenta da Cristo (cf. Ef 5,21-32), a immagine della Santa Trinità, mistero da cui scaturisce ogni vero amore. L’alleanza sponsale, inaugurata con la creazione e rivelata nella storia tra Dio e Israele, perviene alla sua pienezza con Cristo nella Chiesa.

La dottrina degli status come la riepiloga Vincenzo Cherubino Bigi:

Lo status è la situazione esistenziale quale fonte e possibilità di una certa esperienza. Gli “status” principali dell’umo sono quattro:

status naturae institutae,
status naturae lapsae,
status viae,
status gloriae.

Il primo indica la condizione di integrità, di innocenza e pienezza del primo uomo fatto ad immagine e somiglianza di Dio; il secondo dice lo scadimento o la diminuzione dell’uomo causata dal peccato; il terzo è lo “status” in cui noi siamo inseriti; uomini redenti e itineranti, con opposte possibili direzioni, impegnati e chiamati a scelte possibilizzatrici di salvezza. Il quarto rappresenta la condizione finale, concreta e ideale insieme, del nostro itinerario terreno vissuto con autenticità. Ovviamente lo “status” che interessa l’itinerario bonaventuriano è quello di cammino o di via che è intimamente drammatico e rischioso, in quanto ha in sé e lo scadimento originato dalla colpa e la tensione verso la redenzione, cioè verso il ripristino dell’innocenza originaria.

Ora il problema di fondo che investe lo stato di via è questo: se, causa la colpa, noi siamo scaduti di fronte a noi stessi, a Dio e al mondo, onde avvertiamo fratture tra spirito e carne, tra noi e Dio, come è possibile iniziare un cammino di elevazione progressiva che ci restituisca la pienezza primitiva di essere di significato e di azione? […] Per san Bonaventura la preghiera costituisce quella forza interiore che permette all’uomo di iniziare il cammino verso la pace.

Da: Vincenzo Cherubino Bigi, Studi sul pensiero di san Bonaventura, Ed. Porziuncola, p. 277-278.

Scompare un antico locale del Horno San Buenaventura

El antiguo local que tenía en la avenida de la República Argentina la compañía sevillana Horno San Buenaventura, que entró en concurso de acreedores –o suspensión de pagos– hace casi un año, ha sido finalmente ocupado por la cadena de copas Premier, que ultima las obras para una pronta apertura.El antiguo local que tenía en la avenida de la República Argentina la compañía sevillana Horno San Buenaventura, que entró en concurso de acreedores –o suspensión de pagos– hace casi un año, ha sido finalmente ocupado por la cadena de copas Premier, que ultima las obras para una pronta apertura.

"St. Bon's Cafe" a Highlands Ranch (Colorado, USA)

"Nel febbraio 2013, è stato aperto St. Bon's Cafe a Highlands Ranch in Colorado, da Kurt e Dianne Fulwider. St. Bon's Café è chiamato in onore di San Bonaventura, patrono di disturbi di stomaco. Bonaventura nasce in Toscana nel 1221 e in età molto giovane ha sviluppato una grave malattia. Tuttavia, con la preghiera a san Francesco è stato restaurato per la salute. San Bonaventura è l'ispirazione per l'apertura di un ristorante per coloro che soffrono di disturbi di stomaco ".

vedi: St. Bon’s: New gluten and peanut free cafe in Highland’s Ranch, CO

15.07.2010 - un regalo di San Bonaventura alla Chiesa

Sono state pubblicate la mattina del 15 luglio 2010, le nuove norme della Congregazione per la dottrina della fede sui gravi delitti contro la chiesa che aggiornano il Motu prorpio "Sacramentorum sanctitatis tutela'' e le ''normae de gravioribus delictis'' emanati nei primi anni 2000 da Giovanni Paolo II e dall'allora cardinale Joseph Ratzinger. In realtà si tratta di una formulazione giuridica complessiva di norme che erano già state introdotte come prassi e sotto forma di ''linee guida'' dalla stessa Congregazione per la dottrina della fede, negli ultimi anni... I delitti gravissimi a cui si riferiva questa normativa riguardano realtà centrali per la vita della Chiesa, cioè i sacramenti dell’Eucarestia e della Penitenza, ma anche gli abusi sessuali commessi da un chierico con un minore al disotto dei 18 anni di età... E’ giusto quindi che vi sia piena chiarezza sulla normativa oggi in vigore in questo campo e che questa stessa normativa si presenti in modo organico, così da facilitare l’orientamento di chiunque debba occuparsi di queste materie. (Leggi tutto l'articolo)

C'è chi le vede come il regalo di san Bonaventura

Secular Franciscan Order St Bonaventure Fraternity Jacksonville Florida

"Nel 1964, un gruppo di francescani isolati si sono riuniti in varie case e nella chiesa di San Patrizio, il cui parroco era p Lenihan. Si sono incontrati per circa diciotto mesi, con lo scopo di stabilire una fraternità in città di Jacksonville, in Florida.

Nel 1965, P. Richard Plunkett, O.S.A. , Parroco di Nostra Signora di Angles, ha accettato di agire come il loro ufficiale Padre Direttore, a tempo pieno, e così hanno ottenuto un altare e un direttore, al 3701 Edison Ave.

Padre Elias del Sacro Cuore della provincia di Chicago, che si era già officiata nella professione di alcuni membri in altre città della Florida, ha concesso il permesso di stabilire la fraternità il 14 luglio del 1965, festa di S. Bonaventura. A causa di questo i membri hanno votato per adottare detto Patrono."

Vedi il sito della fratenità: http://www.stbonaventurefraternity.org/index.html

Saint Bonaventure Liberal Catholc Church Mission

"La Chiesa cattolica liberale è una comunità eccelsiale indipendente e autonoma; né cattolica né protestante - anche se si dice cattolica. Essa trae la sua successione episcopale attraverso i Vecchi Cattolici ed è entrata in esistenza come un corpo separato nel 1916. Essa mira a coniugare il culto sacramentale tradizionale - con il suo rituale maestoso, il suo profondo misticismo e la sua testimonianza costante della realtà della grazia sacramentale - con la più ampia libertà di pensiero e il rispetto della coscienza individuale. Permette quindi ai suoi membri la libertà di interpretazione delle Scritture, Simboli della fede e la Liturgia. Per quanto riguarda la mente come uno dei grandi viali di apprensione spirituale, favorisce tra i suoi aderenti il più libero gioco del pensiero scientifico e filosofico."

Link officiale: http://stbonaventurelcc.org/index.html

The Theological Seminary of St. Bonaventure

Il seminario è il primo responsabile per l'educazione teologica seminaristi all'interno del L’Église Catholique Eucharistique – The Eucharistic Catholic Church (ECE-ECC) e altre autocefale (indipendenti) giurisdizioni, preparandoli così per il ministero ordinato all'interno del Corpo di Cristo. I programmi del seminario è aperto a tutti gli individui che desiderano approfondire la loro conoscenza e la comprensione religiosa.

Vedi tutto il testo: http://www.eucharisticcatholicchurch.org/theological-studies/

Per L’Église Catholique Eucharistique – The Eucharistic Catholic Church (ECE-ECC): http://www.eucharisticcatholicchurch.org/